Dentista pediatrico Roma

Cos'è la pedodonzia?

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi dentali dei bambini. Un dentista pediatrico ha seguito una formazione speciale per affrontare le esigenze specifiche dei denti, delle gengive e della bocca dei bambini, ma soprattutto sa come comportarsi per far vivere al piccolo un’esperienza bella e tranquilla.

Anche per la cura dei bambini mi avvalgo della sedazione cosciente con protossido d’azoto, e se necessario utilizzo l’anestesia computerizzata con iniezione praticamente indolore.

dentista-bambini-roma

Dentista bambini Roma: perché richiedere una visita?

Un dentista pediatrico può fornire ai piccoli pazienti un’assistenza odontoiatrica completa e ti può offrire un’ampia gamma di servizi: dai controlli e dalle pulizie di routine alle procedure più complesse.

Odontoiatra bambini Roma: cosa posso aspettarmi durante la visita di mio figlio?

Durante la prima visita, il dentista pediatrico valuterà le condizioni di salute del bambino e le esigenze odontoiatriche; il dentista parlerà anche con i genitori delle abitudini di igiene orale, della dieta del bambino e risponderà a tutte le domande. 

Durante le visite il dentista pediatrico pulisce quindi i denti del bambino e controlla la presenza di carie. Quando necessario, come quando si nota la presenza di carie, sarà proprio questo professionista dedicato ad eseguire il trattamento necessario per donare il sorriso ai nostri piccoli pazienti.

In base alla situazione il dentista svilupperà un piano di trattamento per il bambino.

Il mio obiettivo è quello di far sentire i pazienti più piccoli sempre a proprio agio, grazie al metodo piuma, basato sulla fiducia e sull’empatia. Solo quando i bimbi saranno più tranquilli potremo eseguire la visita.

L'approccio che adotto è denominato #MetodoPiuma, e la sua applicazione inizia sempre con un dialogo iniziale: desidero he prima di tutto i piccoli pazienti si sentano al sicuro e a loro agio: la mia intenzione non è quella di farli sentire costretti a sottoporsi al controllo; voglio che loro si fidino di noi e si sentano tranquilli, per poi, un passo alla volta, eseguire la visita.

Quali sono i problemi dentali pediatrici più comuni?

Alcuni problemi dentali pediatrici piuttosto comuni sono la carie, le malattie gengivali e la malocclusione (denti storti).  L’odontoiatria pediatrica offre soluzioni accessibili e davvero efficaci a queste problematiche che possono ostacolare il sorriso dei nostri piccoli pazienti, anche con ortodonzia pediatrica e molto altro.

Se pensi che il tuo bambino possa avere bisogno di una visita dal dentista pediatrico chiama il nostro studio per fissare un appuntamento, noi penseremo a tutti i dettagli per farlo sentire a suo agio e per fargli vivere un’esperienza divertente e serena.

Qual è l’età giusta per eseguire una prima visita dal dentista?

Semplicemente, appena nascono tutti i denti! Soprattutto se il bambino non ha ancora problemi. Solo così imparerà ad avere fiducia del dentista, solo così non collegherà la sua figura al ricordo del dolore.

Rispondo personalmente a tutti i messaggi che ricevo. Per questo motivo chiedo di avere un po’ pazienza, ma ti assicuro che riceverai la mia personale risposta, al massimo entro 12 ore.

Se desideri essere richiamato dal tuo dentista, allora non dimenticare di lasciare un tuo recapito telefonico.

In alternativa, puoi chiamare direttamente lo studio allo 0699700333 o contattarmi tramite i canali social.