Implantologia dentale a Roma

Implantologia dentale Roma

Tecnologie all’avanguardia e massima attenzione alle esigenze dei pazienti. Il mio metodo è come una piuma: leggero.

La mia identità non è circoscritta al ruolo di medico: sono innanzitutto un essere umano e, in alcune circostanze, anche un paziente. È proprio questa interscambiabilità dei ruoli che mi ha spinto a elaborare una metodologia per infondere un senso di comfort all’interno del mio studio, garantendo un ambiente luminoso e tranquillo.

Ho dedicato molto tempo per rendere il mio studio accogliente anche per le persone più sensibili e con fobie legate alla figura del dentista.

Sono consapevole del disagio che la perdita dei denti può causare, soprattutto quando ciò comporta paura nel sorridere. Questo problema, combinato con la paura del dentista, può portare a rinviare i necessari controlli odontoiatrici, rischiando talvolta di peggiorare la situazione. Con le mie politiche e prassi, mi dedico a ridurre tali preoccupazioni e a promuovere un approccio più positivo alla cura dentale.

implantologia-roma

Implantologia dentaria Roma: un ambiente sereno, un servizio professionale

Con il mio aiuto ti farò sentire a tuo agio, rispettando i tuoi tempi, in un ambiente caldo, sicuro e pulito.

La prima visita inizia con un colloquio conoscitivo, e potresti domandarti il motivo. Questa mia impostazione deriva dalla mia convinzione forte del valore unico di ogni paziente – tu non sei per me un dato anonimo, bensì una persona con un’esigenza specifica che io posso, e soprattutto desidero, aiutare. Quindi voglio subito capire chi sei.

Una chiacchierata in cui ognuno racconta un po’ di sé, dicendo solo ciò che ritiene opportuno con la tranquillità di non sentirsi giudicato. 

Dopo il colloquio andremo insieme ad eseguire la visita, per capire quale trattamento più ti si addice.

All’interno del mio studio siamo dotati di tutte le tecnologie necessarie per capire ciò di cui hai bisogno, perciò non ti preoccupare: faremo tutto all’interno dello studio, senza che tu debba spostarti.

Prima di procedere con un impianto dentale, ti forniremo direttamente nel nostro studio i farmaci necessari per predisporre il tuo organismo ad acquisire un sorriso impeccabile. Questa procedura sarà seguita anche nel post-intervento.

Infatti, prima di uscire dal nostro studio, ti forniremo farmaci necessari e ghiaccio, oltre ad una serie di consigli utili per affrontare il post-operatorio in modo leggero.

Avrai il mio numero di telefono privato, cosicché per qualsiasi domanda, potrai chiamare direttamente me, o mandare un Whatsapp e ti darò tutte le risposte che stai cercando.

Avrai il mio numero di telefono privato, cosicché per qualsiasi domanda, potrai chiamare direttamente me, o mandare un Whatsapp e ti darò tutte le risposte che stai cercando.

Nel mio studio siamo tutti pronti ad aiutarti, il nostro desiderio è di farti sentire a tuo agio e pronto ad affrontare l’intervento con serenità e sicurezza.

IMPIANTI DENTALI A ROMA: TIPOLOGIE E TECNICHE (INNOVATIVE)

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione della funzionalità e dell’estetica del cavo orale grazie al posizionamento di impianti dentali. 

Gli impianti sono, in sostanza, delle viti in titanio a cui viene collegata una protesi con l’obiettivo di sostituire completamente un dente mancante.

Parola del Dr. Marano: dopo anni di esperienza posso dire con assoluta certezza che l’implantologia rappresenta la soluzione più duratura e sicura per ritrovare il sorriso quando mancano uno o più denti.

Quali sono le fasi di inserimento di un impianto dentale?

Come abbiamo appena visto, gli impianti dentali vengono utilizzati quando uno o più denti sono completamente assenti o sono in una condizione tale da dover essere estratti.  Innanzitutto: non ti preoccupare! Il mio studio è differente, le tecnologie che utilizziamo sono innovative e il mio metodo è come una piuma: leggero. Mettiamo tutti noi stessi per fare in modo che ogni trattamento implantare sia esattamente ciò di cui hai bisogno e mettiamo ancora più attenzione nel far sì che venga eseguito nel totale rispetto della tua bocca! Il processo per posizionare un impianto dentale si articola tipicamente in tre fasi:
  • Fase 1: viene inserita nell’osso la vite endossea che verrà utilizzata per sostituire la radice del dente. Ciò avviene attraverso una piccola incisione nel tessuto gengivale, che grazie alle ultime tecnologie a disposizione può essere davvero limitata; 
  • Fase 2: viene innestato l’abutment, l’elemento che connette la vita endossea alla protesi dentale, con questa vite l’impianto si integra con il tessuto osseo circostante. Questo processo, noto come osteointegrazione, può richiedere anche alcuni mesi per qualcuno. I tempi di guarigione dipendono da persona a persona;
  • Fase 3: viene inserita la protesi dentaria, ovvero la parte esterna dell’impianto dentale che va a sostituire i denti mancanti.
In alcuni casi selezionati è possibile applicare l’abutment e la protesi dopo poche ora dall’inserimento dell’impianto: questa è la cosiddetta implantologia a carico immediato.

Chi fa gli impianti dentali?

Gli impianti dentali vengono generalmente inseriti da un chirurgo orale, un professionista specializzato in interventi effettuati in bocca o nelle zone adiacenti.

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

I vantaggi degli impianti dentali rispetto alle altre soluzioni che si usano per riabilitare la mancanza di denti sono molteplici:

Qual è la durata di un impianto dentale?

Gli impianti dentali sono progettati per durare tutta la vita

Solamente eseguendo una cura adeguata e andando periodicamente dal dentista per svolgere una sessione di igiene profonda oppure un semplice controllo è possibile garantire la loro longevità. 

Ricordo, tuttavia, che la durata di vita di un impianto dipende da molti fattori: primi fra tutti l’igiene orale e il fumo.

All’interno del mio studio dedichiamo tutti noi stessi per far sì che tu possa sempre continuare a sorridere!

Implantologia a carico differito per uno o due denti

L’impianto a carico differito è quella tipologia di riabilitazione protesica su impianti che ti permette, in poco tempo, di riavere un sorriso perfetto: è la soluzione migliore per sostituire lo spazio vuoto lasciato dai denti caduti.

Viene definita “a carico differito” perché l’inserimento dell’impianto e il suo “caricamento” con una protesi dentale sono eseguiti in due momenti differenti, di norma a distanza di qualche settimana o mese tra di loro a seconda delle necessità del caso clinico.

Sebbene i tempi siano più lunghi è la tipologia che viene più utilizzata perché dà risultati più prevedibili.

Impianto a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è un tipo di approccio che prevede l’inserimento dell’impianto seguito dall’applicazione delle corone o protesi fisse in una sola fase, permettendoti di avere uno o più denti fissi nel giro di poche ore.

Questa tecnica ti permette di ritrovare il sorriso in meno di 24 ore dal tuo intervento. 

Per avere maggiori informazioni riguardo l’impianto a carico immediato contattaci.

Chirurgia computer guidata in implantologia

L’implantologia guidata dal computer è una nuova tecnologia che utilizza un modello virtuale della bocca del paziente per pianificare l’intervento di inserimento dell’impianto ed eseguirlo in modo meno invasivo, meno doloroso e più rapido rispetto alla metodologia classica.

Contattaci per sapere di più sulla chirurgia computer guidata.

Implantologia dentale Roma: cosa sapere

Dolore impianto dentale pre e post operatorio

In genere il dolore associato agli impianti dentali è lieve e può essere gestito con farmaci antidolorifici, che nel nostro studio forniamo direttamente senza dover fare ulteriori passaggi dal medico di base o in farmacia. 

Tuttavia, alcuni pazienti possono avvertire un dolore più intenso, soprattutto nei giorni immediatamente successivi all’intervento. Ma non c’è nulla da temere: il fastidio sparisce naturalmente dopo qualche giorno.

Osteointegrazione: cos’è

Con “osteointegrazione” si intende l’innesto dell’impianto dentale nell’osso in cui è stato inserito.

È la vera e propria “chiave” di un trattamento implantare: perché un trattamento abbia successo è imperativo che l’impianto si integri correttamente e saldamente nel tessuto osseo in cui è stato inserito.

Tale processo può richiedere diversi mesi, e talvolta anche di più. Durante questo periodo, è importante evitare di sottoporre l’impianto a sollecitazioni eccessive, in quanto possono ritardare o addirittura impedire l’osteointegrazione.

Tassi di successo degli impianti dentali

Il tasso di successo degli impianti dentali è generalmente elevato, con una percentuale del 95-98%. Tuttavia, fattori come il fumo e il diabete possono ridurre il tasso di successo. 

La perdita dell’impianto è, di norma, collegata all’insorgere di infezioni, che attaccano i tessuti vicini ad esso. Questi spiacevoli contrattempi possono essere prevenuti praticando una buona igiene orale e rivolgendosi regolarmente al dentista per controlli e pulizie.

La sfida quotidiana mia e del mio team è quella di offrire costantemente cure e trattamenti innovativi, cercando di raggiungere sempre la perfezione.

Rigenerazione ossea dentale

L’implantologia è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti, ma non sempre c’è abbastanza osso per inserire immediatamente gli impianti.  In questi casi facciamo appello alla chirurgia rigenerativa ossea! La rigenerazione ossea è un intervento di chirurgia orale che consiste nell’innesto di materiale osseo per consentire all’osso della mascella o della mandibola di riacquisire il volume e la densità necessarie per l’impianto dentale. Per effettuare la rigenerazione ossea si possono utilizzare due tipologie di osso:

  • autologo, prelevato direttamente del paziente;
  • eterologo, proveniente da fonti esterne, animali o minerali.

 

Sta al clinico decidere in base al paziente che ha di fronte, se usare uno dei due materiali o una miscela di osso autologo ed eterologo.  Comunemente la rigenerazione dell’osso viene eseguita in concomitanza o qualche mese prima dell’inserimento dell’impianto dentale.

Prenota subito
la tua visita!

La sfida quotidiana mia e del mio team è quella di offrire costantemente cure e trattamenti innovativi, cercando di raggiungere sempre la perfezione.
Marano-dental-experience

Rispondo personalmente a tutti i messaggi che ricevo. Per questo motivo chiedo di avere un po’ pazienza, ma ti assicuro che riceverai la mia personale risposta, al massimo entro 12 ore.

Se desideri essere richiamato dal tuo dentista, allora non dimenticare di lasciare un tuo recapito telefonico.

In alternativa, puoi chiamare direttamente lo studio allo 0699700333 o contattarmi tramite i canali social.