
La malattia parodontale.
Il principale obiettivo della parodontologia è quello di prevenire, diagnosticare e curare la malattia parodontale.
L’accumulo di placca, tartaro e residui organici, se non propriamente controllato con una assidua routine di igiene orale domiciliare e professionale, può causare l’infezione dei tessuti molli del cavo orale.
Questa condizione, conosciuta come gengivite, è abbastanza fastidiosa e si manifesta con:
Questa malattia è contrastabile con un’adeguata routine di igiene e delle sessioni di pulizia profonda.
Tuttavia, se viene ignorata e lasciata progredire, può evolvere in una patologia ben più grave e pericolosa: la parodontite.
La parodontite
Questa malattia del parodonto non va assolutamente sottovalutata, in quanto può persino causare la perdita dei denti!
Si parla di parodontite (o piorrea) e non più di gengivite quando l’infezione dei tessuti molli si diffonde anche al tessuto osseo sottostante.
I sintomi che presenta sono analoghi a quelli precedentemente indicati, ma il principale campanello d’allarme che dovrebbe davvero far correre ai ripari è l’accresciuta mobilità dentale.
Contatta il tuo parodontologo a Roma
Non esiste un vero e proprio segreto per contrastare la malattia parodontale. Le due armi più efficaci per combatterla sono la prevenzione e il tempismo.
Osserva una corretta routine di igiene orale, ricordati di presentarti alle sedute di igiene e, soprattutto, non ignorare i sintomi!
Non appena percepisci che qualcosa è fuori dall’ordinario non esitare a contattarci per prenotare una visita!
La parodontite si può curare anche attraverso un trattamento nuovo ed efficace. Il trattamento laser della parodontite si basa sull’uso dell’energia laser per rimuovere i batteri e il tessuto infetto dalla tasca gengivale. Questo tipo di trattamento è minimamente invasivo: non richiede interventi chirurgici o punti di sutura e per questo motivo è considerato un metodo sicuro ed efficace.
Se soffri di parodontite o hai notato qualche sintomo, non esitare a contattarci! Fisseremo subito una visita per controllare il tuo status e in caso programmare una cura.
Rispondo personalmente a tutti i messaggi che ricevo. Per questo motivo chiedo di avere un po’ pazienza, ma ti assicuro che riceverai la mia personale risposta, al massimo entro 12 ore.
In alternativa, puoi chiamare direttamente lo studio allo 0699700333 o contattarmi tramite i canali social.
Aut. San. Reg. Lazio: G15693/18 Dic 2020
Dir. San. Dott. Giuseppe Marano
Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma
Albo Odontoiatri N O/3885
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria in data 29.03.1994 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Abilitato all’esercizio della professione di Odontoiatra nella sessione di aprile 1994 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica in data 11.12.2003 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Master di II livello in Odontologia Forense presso l’Università degli studi di Firenze.
Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma – Albo Odontoiatri – n. O/3885.
Il Dott. Giuseppe Marano dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio contenuto nel presente Sito è diramato nel rispetto delle Linee-Guida contenute nelle “Direttive per l’autorizzazione della Pubblicità e dell’informazione su siti internet e per l’uso della posta elettronica per motivi clinici” – Delibera N. 129/2007 adottata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma in data 19 giugno 2007.