Alcune volte accade che si dà la priorità ad altro e si mette in secondo piano il proprio sorriso, andando in giro senza uno o più denti.
Noi ci prendiamo cura di te fino al più piccolo dettaglio, anche grazie alla tecnologia.
L’implantologia computer guidata, ad esempio: un intervento chirurgico pianificato in 3D che ci aiuta a garantire l’inserimento degli impianti nella posizione ottimale tenendo conto della tua anatomia specifica.
Siamo qui per te, per aiutarti a riconquistare il tuo sorriso, con un metodo tutto nostro: leggero come una piuma.
Continua a leggere per saperne di più!
Quando parliamo di implantologia, parliamo di sostituire dei denti mancanti con l’utilizzo di protesi dentarie supportate da viti in titanio. È una terapia che viene utilizzata da anni e anni ed è in continua evoluzione. Grazie alle tecnologie innovative presenti nello Studio e in particolare alla chirurgia computer guidata, possiamo offrire ai nostri pazienti la possibilità di sottoporsi a un intervento implantologico con la possibilità che esso risulti meno doloroso, invasivo e che richieda meno tempo rispetto ai metodi tradizionali.
Ma cos’è la chirurgia guidata?
La chirurgia guidata aiuta il chirurgo a posizionare gli impianti nell’osso mascellare con estrema precisione, seguendo un percorso determinato e pianificato intervenendo con molta più accuratezza rispetto alle tecniche tradizionali di implantologia, riducendo i tempi chirurgici, il trauma e il disagio per i pazienti.
Pianificare l’intervento sulla base di esami radiologici bidimensionali potrebbe presentare limitazioni legate all’impossibilità di analizzare correttamente il volume del tessuto osseo, come lo spessore, l’altezza e la conformazione della gengiva, causando errori anche gravi.
Invece, utilizzando la tecnologia di chirurgia guidata, si ottengono immagini tridimensionali che permettono di ricostruire modelli bi- e tridimensionali molto simili all’anatomia del paziente.
Come funziona l’implantologia mini invasiva?
Iniziamo esaminando l’osso con radiografie e TAC 3D e con l’aiuto di uno specifico programma computerizzato possiamo simulare il risultato finale, valutando tutti gli aspetti e i rischi dell’intervento.
Successivamente viene realizzata una mascherina chirurgica forata in resina che viene poi fissata nel cavo orale del paziente durante l’operazione. Lo scopo della mascherina è quello di guidare il chirurgo a posizionare gli impianti esattamente lì dove aveva previsto.
E una volta inseriti gli impianti, in molti casi è possibile consegnare al paziente una protesi provvisoria, creata in base al progetto elaborato, nel giro di poche ore.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?
I vantaggi dell’implantologia mini-invasiva sono molti e vari, sia per il paziente che per il chirurgo.
Eccone alcuni che fanno veramente la differenza:
- Riduzione dei tempi chirurgici
- Riduzione del trauma e del disagio per i pazienti
- Riduzione del gonfiore e dei lividi nel sito chirurgico
- Riduzione del rischio di complicazioni
Se stai pensando di sottoporti a un intervento di chirurgia implantare, puoi stare tranquillo sapendo che si tratta di una modalità di trattamento collaudata e con una comprovata esperienza. Con l’aiuto della moderna tecnologia, l’intervento può essere eseguito in modo rapido ed efficiente, ottenendo denti belli e naturali, con le stesse caratteristiche funzionali di quelli veri!
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile ed abbia risposto alle tue domande riguardo l’implantologia computer guidata. Se hai dei dubbi o delle domande non esitare a contattarci o a seguirci su facebook e instagram.