42. Luce sull’implantologia computer guidata

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Alcune volte accade che si dà la priorità ad altro e si mette in secondo piano il proprio sorriso, andando in giro senza uno o più denti.

Noi ci prendiamo cura di te fino al più piccolo dettaglio, anche grazie alla tecnologia.

L’implantologia computer guidata, ad esempio: un intervento chirurgico pianificato in 3D che ci aiuta a garantire l’inserimento degli impianti nella posizione ottimale tenendo conto della tua anatomia specifica.

Siamo qui per te, per aiutarti a riconquistare il tuo sorriso, con un metodo tutto nostro: leggero come una piuma.

Continua a leggere per saperne di più!

 

Quando parliamo di implantologia, parliamo di sostituire dei denti mancanti con l’utilizzo di protesi dentarie supportate da viti in titanio. È una terapia che viene utilizzata da anni e anni ed è in continua evoluzione. Grazie alle tecnologie innovative presenti nello Studio e in particolare alla chirurgia computer guidata, possiamo offrire ai nostri pazienti la possibilità di sottoporsi a un intervento implantologico con la possibilità che esso risulti meno doloroso, invasivo e che richieda meno tempo rispetto ai metodi tradizionali. 

 

Ma cos’è la chirurgia guidata?

La chirurgia guidata aiuta il chirurgo a posizionare gli impianti nell’osso mascellare con estrema precisione, seguendo un percorso determinato e pianificato intervenendo con molta più accuratezza rispetto alle tecniche tradizionali di implantologia, riducendo i tempi chirurgici, il trauma e il disagio per i pazienti.

Pianificare l’intervento sulla base di esami radiologici bidimensionali potrebbe presentare limitazioni legate all’impossibilità di analizzare correttamente il volume del tessuto osseo, come lo spessore, l’altezza e la conformazione della gengiva, causando errori anche gravi.
Invece, utilizzando la tecnologia di chirurgia guidata, si ottengono immagini tridimensionali che permettono di ricostruire modelli bi- e tridimensionali molto simili all’anatomia del paziente.

 

Come funziona l’implantologia mini invasiva?

Iniziamo esaminando l’osso con radiografie e TAC 3D e con l’aiuto di uno specifico programma computerizzato possiamo simulare il risultato finale, valutando tutti gli aspetti e i rischi dell’intervento.

Successivamente viene realizzata una mascherina chirurgica forata in resina che viene poi fissata nel cavo orale del paziente durante l’operazione. Lo scopo della mascherina è quello di guidare il chirurgo a posizionare gli impianti esattamente lì dove aveva previsto. 

E una volta inseriti gli impianti, in molti casi è possibile consegnare al paziente una protesi provvisoria, creata in base al progetto elaborato, nel giro di poche ore.

 

Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?

I vantaggi dell’implantologia mini-invasiva sono molti e vari, sia per il paziente che per il chirurgo.

Eccone alcuni che fanno veramente  la differenza:

  • Riduzione dei tempi chirurgici
  • Riduzione del trauma e del disagio per i pazienti
  • Riduzione del gonfiore e dei lividi nel sito chirurgico
  • Riduzione del rischio di complicazioni

Se stai pensando di sottoporti a un intervento di chirurgia implantare, puoi stare tranquillo sapendo che si tratta di una modalità di trattamento collaudata e con una comprovata esperienza. Con l’aiuto della moderna tecnologia, l’intervento può essere eseguito in modo rapido ed efficiente, ottenendo denti belli e naturali, con le stesse caratteristiche funzionali di quelli veri!

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile ed abbia risposto alle tue domande riguardo l’implantologia computer guidata. Se hai dei dubbi o delle domande non esitare a contattarci o a seguirci su facebook e instagram.

 

implantologia-computer-guidata-marano

La tua tranquillità,
la mia sfida.

Credo che chiunque, anche i più timorosi, debbano avere la possibilità di accedere alle cure odontoiatriche. Voglio prendermi cura di te e farti vivere nel mio studio un’esperienza godibile. Per questo ogni appuntamento con i miei pazienti è unico, fatto di trattamenti onesti ed etici, ascolto e attenzioni concrete.
Marano-dental-experience