52. Chi è l’igienista dentale?

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

L’igienista dentale è un professionista specializzato nell’assistenza e nella promozione della salute orale. Il suo ruolo è di supportare il lavoro del dentista e del team odontoiatrico nel fornire cure preventive e terapeutiche ai pazienti. Gli igienisti dentali svolgono una varietà di mansioni che contribuiscono alla prevenzione delle malattie dentali e alla promozione di una salute orale ottimale.

Le responsabilità principali di un igienista dentale includono:

1. Igiene dentale professionale: gli igienisti dentali eseguono la pulizia dei denti, rimuovendo placca, tartaro e macchie superficiali attraverso strumenti specializzati come ablatori e ultrasuoni. Questo aiuta a prevenire la formazione di carie e malattie gengivali.

2. Istruzione sull’igiene orale: gli igienisti dentali educano i pazienti su come mantenere una corretta igiene orale a casa. Forniscono informazioni sul corretto spazzolamento, uso del filo interdentale, scelta di prodotti per l’igiene orale e incoraggiano abitudini salutari.

3. Valutazione della salute gengivale: gli igienisti valutano la salute delle gengive dei pazienti. Possono misurare la profondità delle tasche gengivali per individuare segni precoci di malattia gengivale e identificare potenziali problemi.

4. Rimozione delle macchie: utilizzando tecniche speciali come l’ablazione aerabrasiva, gli igienisti rimuovono macchie superficiali dai denti per migliorare l’aspetto estetico del sorriso. La Guided Biofilm Therapy (GBT) rappresenta un nuovo paradigma nell’igiene dentale professionale. Questo approccio innovativo si basa sulla comprensione profonda del biofilm dentale, ovvero lo strato di batteri e depositi che si forma costantemente sulla superficie dei denti. GBT si concentra sulla rimozione mirata di questo biofilm, andando oltre la semplice pulizia meccanica.

5. Applicazione di fluoruro: gli igienisti dentali possono applicare trattamenti di fluoruro per rafforzare lo smalto dei denti e prevenire la formazione di carie.

6. Promozione della salute orale: oltre alla cura diretta dei pazienti, gli igienisti dentali svolgono un ruolo importante nella promozione di programmi di prevenzione, educazione sulla salute orale nelle scuole e iniziative comunitarie.

7. Collaborazione con il team odontoiatrico: gli igienisti dentali lavorano a stretto contatto con dentisti e assistenti dentali per sviluppare piani di trattamento personalizzati e garantire una cura completa per i pazienti.

8. Monitoraggio della salute orale: gli igienisti possono tenere traccia dei progressi dei pazienti nel tempo, valutando il successo delle strategie di prevenzione e apportando eventuali aggiustamenti ai piani di cura.

In molti paesi, Italia compresa, gli igienisti dentali devono completare un programma di formazione specifico e ottenere una licenza per praticare. La loro presenza nelle pratiche odontoiatriche contribuisce significativamente alla promozione di una buona salute orale e alla prevenzione delle malattie dentali.

Nel nostro studio di Roma l’igiene dentale è affidata alla Dott.ssa Flavia Carganico, ribattezzata la Fatina dei Dentini, igienista dentale laureata presso l’Università di Roma Tor Vergata e regolarmente iscritta all’albo degli Igienisti Dentali della Provincia di Roma.

La Dott.ssa Carganico collabora col team di Marano Dental Experience in esclusiva da novembre 2015.

E sto per dirti una cosa alla quale sei libero di crederci o meno: l’igiene dentale professionale per lo studio dentistico che la fa in un certo modo, utilizzando personale qualificato e attrezzature altamente performanti di ultima generazione è una prestazione praticamente “a perdere” o comunque con margini di guadagno molto bassi. Quando insistiamo per fissare l’appuntamento di richiamo, credimi, lo facciamo per il tuo bene!

Durante i controlli che effettua, per Flavia è più facile intercettare delle patologia allo stadio iniziale e che quindi richiedono delle cure minime per poter essere risolte, e sottoporle alla mia attenzione per una valutazione finale. Saltare le sedute di igiene è un danno per le vostre tasche, non per le mie; anzi maggiore è il “danno” che trovo, più alta sarà, ovviamente, la mia parcella e il vostro esborso per risolvere il problema che, se preso per tempo, avrebbe invece richiesto molti euro in meno!

Per cui, per favore, smettiamola di chiamarle Signorine, ma iniziamo a chiamarle Dottoresse!

La tua tranquillità,
la mia sfida.

Credo che chiunque, anche i più timorosi, debbano avere la possibilità di accedere alle cure odontoiatriche. Voglio prendermi cura di te e farti vivere nel mio studio un’esperienza godibile. Per questo ogni appuntamento con i miei pazienti è unico, fatto di trattamenti onesti ed etici, ascolto e attenzioni concrete.
Marano-dental-experience